Cosa Facciamo

Manutenzioni di centrali di trattamento aria a Varese

Tamborini Service mette a disposizione un'ampia gamma di servizi di assistenza tra cui puoi trovare le seguenti attività:

- Manutenzioni climatizzatori;
- Manutenzioni di centrali di trattamento aria;
- Manutenzioni refrigeratori d'acqua;
- Manutenzioni pompe di calore;
- Manutenzioni caldaie e bruciatori;
- Manutenzioni ventilconvettori;
- Termoregolazione;
- Configurazione rete IDRHOSS ventilconvettori;
- Contabilizzatori di calore (mappatura, parametrizzazione e lettura).
SI EFFETTUANO INTERVENTI MANUTENTIVI E SANIFICAZIONE UNITA':

Disinfezione unità trattamento aria, ventilconvettori, centrali trattamento  aria, climatizzatori, unità terminali e filtri con prodotto idoneo (Presidio Medico Chirurgico) per permettere la distruzione di batteri e virus. (detergente-disinfettante)

Trattamento dell'unità ventilante con prodotto sanificante idoneo per impianti aeraulici per abbattere la Legionella Pneumophila che provoca la Legionellosi.
 
Pulizia con prodotto idoneo (disinfettante microbico per superfici, battericida e levuricida) del quadro elettrico, pannello comando, interruttore generale, fungo emergenza, maniglie apertura/chiusura e tutte le parti che un operatore esterno potrebbe venire a contatto durante un normale controllo oppure accensione/spegnimento della macchina.
Le soluzioni RHOSS garantiscono aria di qualità
Importante chiarimento di Unioncamere sull'attività di sanificazione degli impianti: 


La sanificazione degli impianti al servizio degli edifici deve essere eseguita solo dagli Impiantisti. Sul sito di Unioncamere una nota datata 15.05.2020 chiarisce gli aspetti sulla sanificazione.

Nel punto 6, in particolare, trovate "informazioni sulle attività di sanificazione degli impianti al servizio degli edifici": 
- La sanificazione degli impianti al servizio degli edifici (ad esempio, impianti di condizionamento, climatizzazione) non rientra nella manutenzione ordinaria di cui all’art. 2, comma 1, lett. d) del D.M. n. 37/2008, codificata come contenimento del normale degrado d’uso dell’impianto oppure rimedio ad eventi accidentali per garantire il normale funzionamento dell’impianto, dovendo essere eseguita solo da imprese di installazione e manutenzione degli impianti in possesso dei requisiti previsti dal D.M. 37/08.
 - La certificazione del Registro delle Imprese – REA non espliciterà l’attività di sanificazione perché è ricompresa nell'attività principale e perché indicarla genera confusione con le attività riservate alle imprese di pulizia che utilizzano la specifica dizione.
 - Il committente, gli organi di vigilanza e controllo, l’Agenzia delle Entrate nel valutare il credito d’imposta, dovranno verificare che l’impresa che ha eseguito l’attività sia iscritta nel registro delle imprese - REA quale impiantista e nella sezione (sono sette) specifica per la tipologia di impianto.

Codice Ateco: 43.22.01 – INSTALLAZIONE DI IMPIANTI IDRAULICI, DI RISCALDAMENTO E DI CONDIZIONAMENTO DELL’ARIA (INCLUSA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE) IN EDIFICI O IN ALTRE OPERE DI COSTRUZIONE
LEGGI IL TESTO

Manutenzione impianti di climatizzazione

intervento per impianto di condizionamento

Gli impianti di climatizzazione sono dispositivi ricercati e ormai indispensabili nelle abitazioni e negli edifici commerciali. Il condizionatore, infatti, porta indubbiamente benefici alla persona, migliorando la sanificazione dell’aria in qualsiasi ambiente, sia esso domestico o lavorativo. 

I sistemi di filtrazione presenti all’interno del dispositivo di climatizzazione abbattono la presenza di acari, pollini, muffe e batteri presenti nell’ambiente, eliminando la presenza di allergeni e di conseguenza ottimizzando il sistema respiratorio.

I casi di febbre, dolori muscolari o raffreddori manifestati durante l’estate sono causati dal caldo e dalle polveri. 

"È essenziale, però, che un sistema di condizionamento sia sanificato e sottoposto a costanti controlli, perché se non tenuto in modo efficiente può causare un accumulo di microrganismi dannosi, provocando dolori articolari, allergie e complicazioni respiratorie. 

La manutenzione di tutti gli elementi presenti nel sistema di condizionamento dell’aria, inoltre, è di fondamentale importanza anche per una corretta efficienza del sistema energetico, mantenendo alta l’efficienza operativa nelle funzioni di riscaldamento, raffreddamento e deumidificazione. In Italia, durante l’estate, si verificano da 2 a 4 ondate di caldo, della durata media di 7-10 giorni."

L'azienda TAMBORINI SERVICE è specializzata nella manutenzione di centrali per il trattamento aria e impianti di climatizzazione residenziali e commerciali a Varese e Provincia, svolgendo con professionalità e puntualità la manutenzione dei condizionatori. 

Il personale specializzato garantisce la corretta igienizzazione dell’impianto di climatizzazione, assicurandovi un dispositivo sicuro in grado di ottimizzare la qualità dell’aria.

TAMBORINI SERVICE si impegna affinché le assistenze sugli impianti di climatizzazione avvengano in tempi brevissimi, riducendo al minimo i disagi causati dal caldo e dal mancato riciclo di aria.

Progettati per rinfrescare sia piccoli che grandi ambienti, i condizionatori donano benessere, migliorando il clima in locali commerciali e abitazioni private.

Le caratteristiche e i vantaggi offerti dalla manutenzione di un sistema di climatizzazione sono le seguenti:

- Temperature climatizzate regolabili in estate e in inverno; (Nel caso il dispositivo sia dotato di pompa di calore);

- Aumento dell'ossigeno purificato nell'ambiente;

- Rimozione dei pollini, muffe, smog, etc. dannosi per la salute della persona;

- Rimozione dell'umidità nell'aria;

- Eliminazione dell'elettricità statica;

- Costi ridotti di gestione;

- Non influiscono sull’inquinamento casalingo e dell’ambiente.

Manutenzione caldaie

mezzi tamborini service

Lo scopo principale di una corretta manutenzione della caldaia è quello di evitare spiacevoli incidenti domestici e di preservare l’inquinamento atmosferico evitando l’immissione di gas nocivi non controllati.

Forse pochi sanno che l’obbligo della manutenzione periodica della caldaia è regolato dal decreto legislativo 192 del 2005, a cui ha fatto seguito il decreto legislativo 311 del 2006 secondo cui le scadenze e i tempi della manutenzione sono decisi dall’installatore o costruttore che rilascia precise istruzioni tecniche.

(Libretto di istruzioni, d'uso e manutenzione dell'impianto termico)

Il proprietario della caldaia deve quindi assicurarsi di avere tali istruzioni o comunque richiederle all’installatore. La Tamborini Service possono garantirti un controllo periodico della tua caldaia effettuato il tutto con la massima professionalità ed efficienza. 

L’importanza di un controllo periodico della caldaia preserva quindi da spiacevoli inconvenienti. 

Avere una caldaia non a norma può essere pericoloso per sé e per gli altri.

I vantaggi della manutenzione ordinaria sono i seguenti:

• l’impianto sarà sempre sicuro e a norma di legge;

• controllo regolare di perdite di gas o di acqua;

• registrazione di tutti gli interventi.


Per richiedere preventivi
Telefono (+39) 0332 238555 Fax (+39) 0332 230098
whatsapp +39 0332 238555 (no chiamate)
Share by: