Energie Rinnovabili

condotti per l'aria

Energie rinnovabili


Fotovoltaico e solare termico

Oggi più che mai è diventato di vitale importanza trovare nuove fonti di energia. 
Oltre al problema mondiale dell’esaurimento delle scorte petrolifere che rischiano di mettere in ginocchio il mondo intero, vi sono le problematiche ambientali: inquinamento, effetto serra, tempeste, etc. 
La Terra sta perdendo il suo fragile equilibrio e sta cominciando a ribellarsi contro l’uomo ed i suoi eccessi. 
Oltre all’interessante fattore di risparmio economico, l’utilizzo di pannelli solari o di pannelli fotovoltaici è diventato un punto di interesse ambientale ed etico, non soltanto economico.
In un’epoca in cui le energie non rinnovabili scarseggiano, è importante volgere la nostra attenzione e la nostra tecnologia nella produzione del nostro fabbisogno energetico da fonti rinnovabili. Ma quali sono? 
Fonti di energia rinnovabile e fonti di energia non rinnovabile.

Fonti di energia non rinnovabile

Per fonti non rinnovabili di energia si intendono tutte quelle sostanze che noi utilizziamo giornalmente per produrre energia nello svolgimento delle normali attività umane come i gas, il petrolio, il carbone, oli e qualsiasi altra forma di combustibile. 
Queste sostanze vengono generalmente estratte dal profondo della terra e sono prodotti da processi naturali. Vengono considerante non rinnovabili, in quanto la Terra non è in grado di riprodurre queste sostanze in maniera abbastanza veloce tanto da soddisfare le richieste umane. 
Così, una volta trovato un giacimento ed esaurito, la fonte rimane secca e la Terra non è in grado di rifornirla in tempi brevi.
bidone combustibile

Fonti di energia rinnovabile

Per energia rinnovabile si intende l’energia ricavata da fonti naturali come il sole, il vento, la pioggia, le maree o il calore geotermico. 
Vengono dette rinnovabili in quanto non vanno incontro ad esaurimento e sono in grado di soddisfare il fabbisogno energetico dell’uomo senza esaurirsi (almeno finché la terra avrà vita). 
I cicli terrestri sono infatti perfettamente in grado di produrre continuamente queste fonti tanto da farle considerare praticamente inesauribili. 
Il Sole è una importante fonte di energia pulita disponibile in ogni luogo del mondo. Annoverata fra le energie rinnovabili, è gratuita e non altera l’equilibrio ambientale. 
La nostra stella è in grado di produrre, in un solo giorno, l’energia utilizzata dal pianeta in un intero anno. 
Qualcuno potrebbe obiettare che il Sole, essendo una stella, in realtà non è eterno e che prima o poi, bruciando, si consumerà. Se questo è vero dobbiamo anche ricordare che il sole si esaurirà non prima di 5 miliardi di anni il che, paragonato alla longevità umana, può benissimo essere considerato come inesauribile.
Le Fonti energetiche rinnovabili, oltre ad essere gratuite e praticamente a disposizione di tutti, presentano numerosi vantaggi:
  • sono fonti di energia pulita, per cui non producono inquinamento;
  • sono forme di energia inesauribile;
  • non scaricano nell’atmosfera sostanze tossiche ed inquinanti come gas (CO2) che alterano l’equilibrio atmosferico e creano l’effetto serra;
  • sono in grado di soddisfare le richieste energetiche nei millenni a venire;
  • sono fonti energetiche gratuite;
  • riducono il consumo di carburanti fossili;
  • permettono un grande risparmio economico.
pannelli solari

Per richiedere preventivi manutenzione impianti tecnologici Telefono (+39) 0332 238555 Fax (+39) 0332 230098
whatsapp +39 0332 238555 (no chiamate)
Share by: